Lavori di messa in sicurezza via Cherio e via Mornico

Ultima modifica 28 ottobre 2024

LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DI VIA CHERIO E VIA MORNICO

IMPORTO DEL PROGETTO € 98.713,00

CONTRIBUTO ASSEGNATO € 49.998,13

 Si è concluso l’iter di assegnazione del contributo di REGIONE LOMBARDIA a seguito del sopralluogo effettuato dai funzionari regionali il 19.09.2024 per la verifica dell’opera e la coerenza rispetto al progetto presentato. Nel 2020 il Comune di Palosco ha partecipato al “Bando per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei Comuni con popolazione fino a 30.000 abitanti e delle Unioni di Comuni per la realizzazione di interventi per la riduzione dell'incidentalità stradale attraverso il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale” (D.G.R. n. 3699/2020 e decreto n. 12529/2020); nel 2021 il contributo, pari a € 49.998,13, è stato ottenuto mediante scorrimento della graduatoria approvata con il decreto n. 2600/2021, ai sensi della D.G.R. n. 5228/2021.

Il fine del progetto: realizzazione di interventi strutturali volti a ridurre il numero e la gravità dei sinistri stradali in via Mornico e via Cherio, due vie esterne al centro abitato del Comune di Palosco a elevato scorrimento con presenza continua di veicoli per l’intera fascia oraria giornaliera, intervenendo in modo incisivo sulla sicurezza stradale. Il progetto ha interessato l'intervento in due distinti tronconi individuati nel progetto con la lettera A mt. 820,00 denominato via Mornico e lettera B mt. 970,00 di via Cherio:

TRONCO A – VIA MORNICO

STATO DI FATTO: La sede stradale della larghezza variabile da mt. 7.50 a 8.00 è rappresentata da un rettilineo nord-sud della lunghezza di mt. 820,00 parallelo al torrente Cherio con il quale confina.

Sul lato est esiste una pista ciclopedonale, della larghezza media di mt. 2,55 con pavimentazione in asfalto separata da un'aiuola della larghezza di cm. 60 contenuta da cordoli in porfido.

PROGETTO: É stata realizzata un'isola spartitraffico rialzata posta a protezione dei pedoni per tutta la lunghezza della strada; sull'asse viario è stata installata apposita segnaletica stradale ottica notturna.

TRONCO B – VIA CHERIO

STATO DI FATTO: La sede stradale della larghezza variabile da mt. 8,00 a mt. 8,50 confina sul lato est con il canale di irrigazione denominato Roggia Sale, di competenza del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, e sul lato ovest con area agricola. Il tronco B di mt. 970 rappresenta il tratto terminale che si collega con la strada Provinciale n. 100 “Martinengo-Pontoglio”; per la vicinanza della roggia questo tratto rappresenta uno dei punti più pericolosi oggetto di incidenti verso il canale.

PROGETTO: É stato installato il guard-rail sul tratto di strada non protetto di lunghezza mt. 450,00, con lo scopo di impedire la caduta dei veicoli all'interno della roggia Sale, che fiancheggia la strada in questione, profonda circa mt. 3.00. Per la parte restante di mt. 520,0 è stata ripristinata la barriera esistente, con opere di rinforzo e sostituzione dei pali di sostegno verticali e revisione gruppi terminali. Il tratto è stato potenziato con catadiottri per il miglioramento della visibilità stradale.

 

 

 


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